Protesi dentali: Fisse

Le protesi hanno l’obiettivo di ricreare le funzioni orali normali in caso di edentulia, quindi di mancanza di denti naturali. Alcune protesi hanno un compito meramente estetico altre sono essenziali per le funzioni orali.

La protesi fisse, in particolare, sostituiscono i denti in modo definitivo e stabile e non possono essere rimosse dal paziente. Esempi di protesi fisse sono:

  • Corone
  • Ponti
  • Facette

Corone

Protesi che possono ricoprire denti rotti/danneggiati rafforzando l’attività masticatoria della persona. Solitamente le corone vengono costruite in lega di metallo e ceramica.

Ponti

I ponti sono protesi fisse che coprono lo spazio lasciato vuoto da uno o più denti. In altre parole sono denti “finti” che vanno a sostituire i denti mancanti. i materiali maggiormente utilizzati nella costruzione dei ponti dentali sono: ceramica, zirconio-ceramica o porcellana.

Faccette

Le faccette dentali vengono usate soprattutto nell’ambito dell’estetica perché sono degli strati sottili di ceramica che vanno a rivestire i denti in caso di forme imperfette. Vengono utilizzate anche in caso di macchioline di colore non esteticamente gradevoli oppure per denti leggermente storti. Le faccette vengono applicate senza causare traumi allo smalto dei denti e dolore al paziente.

Protesi dentali: Mobili

Le protesi dentali mobili solitamente vengono utilizzate per sostituire l’intera arcata o una parte di essa. Possono essere rimosse dal paziente ad esempio per attività di igiene quotidiana. Le protesi dentali mobili possono essere totali o parziali.

Protesi dentali totali:
Queste protesi vengono utilizzate in mancanza totale di denti o radici naturali e sostituiscono una o entrambe le arcate dentarie poggiando su osso e mucose. Queste protesi vengono costruite con materiali compositi innovativi e ceramiche e garantiscono una valida funzionalità dell’apparato masticatorio.

Protesi dentali parziali:
Le protesi dentali mobili parziali sono ancorate ad elementi esistenti come denti o impianti artificiali. Sono quindi ancorate da ganci agli elementi naturali del paziente.

TELEFONO

019 808291

Reperibilità per urgenze

347 221 3365

studio

Galleria Scarzeria 5/8
17100 - Savona (SV)

Call Now ButtonChiama Ora