Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti cariati. Già il nome “conservativa” indica esattamente l’obiettivo: preservare la struttura e la salute dei denti. Presso lo Studio del Dott. Martinengo è possibile sottoporsi a trattamenti di odontoiatria conservativa con tecniche specifiche studiate per avere la minima invasività.

La carie viene generata da batteri che distruggono i tessuti del dente formando delle cavità che possono risultare molto dolorose. La placca, formata da batteri, attacca gli zuccheri che si incastrano tra i denti durante l’alimentazione e iniziano un processo di fermentazione acida che sfocia, appunto, nella creazione di cavità: le carie.

I fattori scatenati che possono portare alla formazione di carie non sono del tutto noti, ma alcune delle possibili cause sono:

 

  • Cattiva digestione
  • Fumo
  • Alimentazione errata
  • Eccesso di carboidrati
  • Malattie renali
  • Malocclusioni
  • Alitosi

Odontoiatria conservativa: Le carie

Le carie possono essere superficiali, quindi formarsi sullo smalto, o profonde e quindi andare ad intaccare la dentina, la parte interna proprio sotto lo smalto. 

La situazione diventa critica quando una carie profonda riesce a intaccare seriamente la struttura dentale, arrivando alla polpa. In questo caso è necessaria la devitalizzazione che purtroppo aumenterò la perdita di struttura.

Una carie profonda ha bisogno necessariamente di un intervento di otturazione e restauro. L’operazione è necessaria ai fini dell’eliminazione dei tessuti danneggiati ma necessaria per ripristinare le funzioni dentali come la masticazione e l’estetica del dente.

Questa operazione prevede dei passaggi essenziali:

R

Rimozione della carie

R

Disinfezione della cavità dentale

R

Otturazione della struttura con materiali compositi.

TELEFONO

019 808291

Reperibilità per urgenze

347 221 3365

studio

Galleria Scarzeria 5/8
17100 - Savona (SV)

Call Now ButtonChiama Ora